Community Terra Ostile
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
TerraOstile
TerraOstile
Admin
Messaggi : 72
Data di iscrizione : 14.02.24
https://forum-terraostile.forumattivo.com

il Leviatano Empty il Leviatano

Gio Feb 22, 2024 9:36 pm
Il Leviatano è un concetto e un'opera filosofica importante scritta da Thomas Hobbes nel XVII secolo. Ecco una panoramica su questo argomento:

Contesto storico e filosofico: Il Leviatano è stato scritto da Thomas Hobbes e pubblicato nel 1651, in un periodo turbolento della storia europea caratterizzato da guerre civili e conflitti religiosi. Hobbes era un filosofo politico inglese che ha cercato di risolvere i problemi derivanti dal caos politico del tempo attraverso un'analisi razionale e una proposta di ordinamento politico basata sulla ragione.

Il concetto del Leviatano: Il Leviatano è un'opera monumentale che tratta della natura umana, della società e del governo. Il titolo deriva dal nome di un mostro marino descritto nella Bibbia (Libro di Giobbe), ma Hobbes lo utilizza come metafora per rappresentare lo Stato sovrano. Nell'opera, Hobbes argomenta che, per evitare il caos e il disordine derivanti dalla natura umana competitiva e aggressiva, è necessario un governo forte e centrale che detenga il monopolio della forza e mantenga l'ordine sociale.

Stato di natura: Uno dei concetti chiave nel Leviatano è lo "stato di natura", che Hobbes immagina come uno stato pre-politico in cui gli individui sono liberi e uguali, ma anche in competizione costante per risorse limitate e vulnerabili alla violenza e al conflitto. Secondo Hobbes, lo stato di natura è caratterizzato da una "guerra di tutti contro tutti", dove la vita è "solitaria, povera, sporca, brutale e breve".

Contratto sociale: Per uscire dallo stato di natura e raggiungere un ordine politico stabile, Hobbes propone l'idea di un "contratto sociale" implicito tra gli individui, in cui ciascuno cede parte della propria libertà e del proprio potere a un'autorità centrale (il Leviatano o lo Stato) in cambio di pace, sicurezza e protezione dei propri diritti naturali.

Il potere sovrano: Hobbes sostiene che il Leviatano, o lo Stato, deve avere un potere sovrano assoluto per mantenere l'ordine e proteggere i cittadini. Questo potere include il diritto di stabilire leggi, giudicare le controversie e difendere il paese dagli attacchi esterni.

In sintesi, il Leviatano di Thomas Hobbes è un'opera fondamentale nella storia della filosofia politica che ha influenzato profondamente il pensiero occidentale sul governo, la società e la natura umana. Hobbes ha promosso l'idea di un governo forte e centrale come mezzo per evitare il caos e il conflitto nella società umana.

A Acton Bell e Tristano Destinato piace questo messaggio.

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.