Community Terra Ostile
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
TerraOstile
TerraOstile
Admin
Messaggi : 72
Data di iscrizione : 14.02.24
https://forum-terraostile.forumattivo.com

Che cosa sono i Veda. Empty Che cosa sono i Veda.

Gio Feb 22, 2024 9:19 pm
Le Vedas sono una raccolta di testi antichi che costituiscono le fondamenta dell'Induismo. Il termine "Veda" deriva dal sanscrito "vid", che significa "sapere" o "conoscenza", e in questo contesto si riferisce a una conoscenza divina rivelata agli antichi saggi dell'India.

   Rigveda: È la più antica delle quattro Vedas ed è composta principalmente da inni o mantra dedicati agli dei. Contiene 1028 inni, suddivisi in dieci libri chiamati "Mandalas". I mantra del Rigveda sono spesso usati nei rituali religiosi e contengono invocazioni agli dei, descrizioni della natura e dei fenomeni cosmici, nonché elementi poetici.

   Samaveda: Questa Veda è composta principalmente da inni tratti dal Rigveda, ma vengono eseguiti con melodia e ritmo specifici per essere utilizzati nei rituali sacrificali. Il Samaveda è noto per il suo stile musicale e viene considerato il "Veda del canto".

   Yajurveda: Si tratta di una raccolta di testi principalmente utilizzati dai sacerdoti (brahmani) durante i rituali sacrificali (yajna). Esistono due principali recensioni del Yajurveda: il "Black Yajurveda" (Krishna Yajurveda), che contiene i testi con commenti e spiegazioni, e il "White Yajurveda" (Shukla Yajurveda), che è più incentrato sulle preghiere e gli inni.

   Atharvaveda: Questa Veda contiene incantesimi, formule magiche, inni e preghiere utilizzati per scopi vari, inclusi medicinali, protettivi, domestici e spirituali. È considerata la Veda più recente ed è caratterizzata da una maggiore varietà di temi rispetto alle altre Vedas.

Oltre a queste quattro Vedas principali, ci sono anche testi associati chiamati Brahmana, Aranyaka e Upanishad, che offrono commenti, spiegazioni e approfondimenti filosofici sui contenuti delle Vedas.

Le Vedas sono considerate autorità supremamente sacre nell'Induismo e sono alla base della sua teologia, pratica religiosa e filosofia. Sono stati tramandati oralmente per secoli prima di essere scritti e conservati nei testi che conosciamo oggi.

A Tristano Destinato piace questo messaggio.

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.